Approfondimento

Artificial intelligence in Italia

Cosa è successo nel 2023 e cosa dobbiamo aspettarci

06 febbraio 2024

Share this

Il 2023 è stato uno spartiacque, un anno che ha delineato nettamente “un prima” e “un dopo” per la diffusione dell’intelligenza artificiale, con la dirompente diffusione sul mercato della cosiddetta AI generativa, di cui chatGPT è ad oggi l’applicazione più conosciuta.

Un passaggio - oseremmo dire - epocale, le cui implicazioni per il mondo aziendale e la società più in generale, sono state discusse lo scorso 1° febbraio al Politecnico di Milano durante il convegno "AI al centro: novità, applicazioni e regole".

Delta System ha seguito l’evento con grande interesse: abbiamo sintetizzato i concetti più importanti che ci siamo "portati a casa" in un articolo dedicato all’interno di Delta LETTER [35], la nostra newsletter su LinkedIN.

Immagine
Immagine

Di seguito, con l’aiuto dei contenuti informativi messi a disposizione dal blog di Osservatori Digital Innovation, riportiamo una spiegazione molto sintetica delle principali terminologie dell’artificial intelligence.

 

Intelligenza artificiale: sviluppo di sistemi dotati di capacità di apprendimento automatico e di adattamento che siano ispirate ai modelli di apprendimento umani.

 

Machine Learningapprendimento automatico; è una tecnica di applicazione dell’intelligenza artificiale finalizzato a creare sistemi che apprendono o migliorano le performance in base ai dati che utilizzano.

 

Model Prediction: modellazione predittiva; è un’area del Machine Learning che include numerose tipologie di tecniche finalizzate a fare predizioni su dati o eventi. Consentono di raccogliere informazioni dai dati a disposizione e apprendere modelli da applicare a nuovi dati.

 

Deep Learning: apprendimento approfondito; è uno degli ambiti più importanti del Machine Learning e consiste in un insieme di tecniche che simulano i processi di apprendimento del cervello attraverso reti neurali artificiali stratificate. Si tratta di una tecnica di apprendimento automatico in cui, le reti neurali artificiali, vengono esposte a una consistente mole di dati. Le reti sono poi in grado di imparare da sole a svolgere determinati compiti senza la necessità di un pre-processamento dei dati.

 

Generative AI: intelligenza artificiale generativa; termine che indica le soluzioni di AI che utilizzano algoritmi di unsupervised learning (tipo di apprendimento automatico che apprende dai dati senza supervisione umana) per creare immagini, digitali, video, audio, testo, codice.

 

Text analysis, classification & conversation system: soluzioni di analisi e elaborazione del linguaggio, con scopi che possono spaziare dalla classificazione alla comprensione di un testo.

 

Generative language, conversation and translation system: sistemi in grado di produrre testi, eseguire azioni e/o erogare servizi ad un interlocutore umano, a seguito di comandi o richieste prodotte in linguaggio naturale.

 

Data exploration & prediction systems: soluzioni per identificare in maniera automatizzata modelli o regolarità nei dati disponibili o finalizzate a fare previsioni del comportamento futuro di variabili.