Approfondimento

Come elaborare la strategia di digital transformation?

Dalle persone al software, i 7 cardini della trasformazione.

19 giugno 2019

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Una rilevante trasformazione di modelli di business e competenze, una “rottura” col passato: questa è la digital transformation.

La trasformazione digitale non si identifica, quindi, con una singola soluzione o una specifica tecnologia: rappresenta un percorso di cambiamento che le aziende sono chiamate ad attuare per cogliere le opportunità e le trasformazioni che le tecnologie digitali portano alla società, alle relazioni tra persone e al modo di lavorare.

Per il business, la digital transformation implica la necessità di avere una vision chiara del cambiamento da realizzare e una strategia per renderlo effettivo.

Ma quali sono i cardini di una strategia di Digital Transformation?

Secondo la nostra esperienza, sono 7:

1. Obiettivi tangibili

Ogni strategia deve avere un obiettivo di cambiamento, chiaro, concreto e migliorativo delle dimensioni coinvolte nel processo di digitalizzazione.

2. Visione d’insieme

La strategia deve comprendere una visione d’insieme di tutte le aree, dei processi e delle loro relazioni: concentrarsi solo sul singolo intervento settoriale porta un beneficio specifico, ma non si traduce in una trasformazione globale dell’organizzazione.

3. Partecipazione e coinvolgimento

È necessario un approccio strutturato al cambiamento, che non si focalizzi solo sui prodotti ma parta dalle persone, così da coinvolgerle nel processo di cambiamento; inoltre, devono essere chiare le competenze (hard e soft skill) necessarie per attuarlo.

4. Feedback continuo

Il processo di trasformazione digitale deve prevedere un feedback continuo tra le parti coinvolte, per individuare le aree di miglioramento e rispondere con flessibilità all’intrinseca dinamicità del cambiamento.

5. Soluzioni e tecnologia

Riteniamo sia necessario “sviluppare soluzioni e pensare per progetti”: analizzare processi e flussi, implementare soluzioni digital integrate, passare con flessibilità dallo standard al personalizzato.

6. La tecnologia (da sola) non basta

La soluzione digitale implementata (app mobile, tool di automazione di attività o processi, ecc.) deve essere considerata come il facilitatore del cambiamento ma non il fine ultimo della trasformazione.

7. Velocità diverse

Nel definire una strategia di trasformazione digitale occorre essere consapevoli che le tecnologie digitali implicano un’accelerazione alle persone e ai processi più direttamente coinvolti, ma è bene che un’azienda trovi un punto di equilibrio tra la stabilità dei processi cosidetti "classici" e la velocità di quelli innovativi.

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In conclusione, la digital transformation è un processo di cambiamento che si realizza attraverso una strategia che deve necessariamente coinvolgere 3 dimensioni: persone, processi, soluzioni.

Nel nostro lavoro di software house e consulenti, sappiamo che il software e l’applicazione sono driver tecnologici fondamentali per la trasformazione digitale di un business, ma anche che le soluzioni da sole non portano tutti i vantaggi possibili, se le persone non sono coinvolte e i processi non sono stati analizzati e considerati nelle loro iterazioni reciproche.

Solo concependo queste realtà come strettamente integrate è possibile il miglioramento globale dell’organizzazione e una reale trasformazione del modello di business.