Approfondimento

Il MES integrato spiegato dai nostri specialisti

Come gestire produzione, dati e performance.

16 febbraio 2023

Share this

Lavoriamo al fianco delle aziende manifatturiere da oltre 35 anni e oggi stiamo assistendo a un “boom” di richieste di MES, ovvero di quel sistema software per il manufacturing execution system che è uno dei cardini della digital factory.

Per approfondire le caratteristiche fondamentali della sua implementazione in azienda, ci siamo rivolti direttamente ai nostri specialisti nell’ambito delle applicazioni per la digital factory: Francesco Pinto e Renato Segat – Division Manager - e Andrea Randi e Vicenzo Peruzzetto – Solution Specialist.

L’intervista completa è disponibile nella nostra newsletter DeltaLETTER [35] su LinkedIn.

Immagine

 Il MES in due parole: cos’è e a cosa serve?

Francesco: il MES è un componente fondamentale di qualsiasi moderno ERP che voglia monitorare in tempo reale l’esecuzione della produzione e rappresentare le performance dei processi di Produzione e Supply Chain in modo uniforme ed integrato.

Perché oggi c’è una grande richiesta di MES da parte delle aziende Clienti

Renato: viviamo in un periodo in cui i costi di materiali e manodopera variano in modo significativo e la programmazione della produzione è soggetta a veloci e continui cambiamenti di rotta: per efficientare ogni azienda c’è bisogno di rilevare, controllare e valutare l’enorme mole di dati che la produzione fornisce, sia che provengano dagli impianti o dalle rilevazioni operatori in linea. Inoltre, le politiche incentivanti (piano industria 4.0), anche attivate dal PNRR, hanno permesso di rendere accessibili soluzioni prima appannaggio di realtà molto grandi.

Scendiamo nel dettaglio, quali sono le componenti del MES dell’Erp Unigea?

Vincenzo: il MES di Unigea si declina in una serie di tools integrati

  • rilevazione attività operatore, attraverso un sinottico dinamico di fabbrica/linea/reparto/isola/macchina;
  • interfacciamenti industry 4.0;
  • schedulazione integrata fasi lavorative;
  • suite per “Alert di fabbrica” (sicurezza, fermi macchina, performance, SOS, richieste operative),
  • factory collaboration system per le comunicazioni interne tra operatori ed enti aziendali;
  • Indicatori di Performance “Indici OEE” (rappresentati su dashboard a bordo macchina o su Andon di Fabbrica/Reparto).
  • Gestione degli Asset aziendali e ricambi.

Il MES di Unigea permette non solo una rappresentazione del dato dinamica e puntuale, filtrata per operatore/device/ente, ma anche la totale fruizione della componente documentale che include: documenti nativi dell’ERP Unigea, file tecnici da comunicazione integrata con CAD, PDM, PLM, istruzioni di collaudo, Foto (rilevazioni dirette sul campo per difettosità/qualità, video.

Quale premessa fondamentale fai a un’azienda che vuole implementare il MES?

Vincenzo: sottolineo sempre che l’introduzione di uno strumento come il MES si basa necessariamente sulla propensione al miglioramento e all’innovazione, abbandonando l’abbiamo sempre fatto così e qualsiasi assioma. Il nostro Mes diventa in questo modo un driver per il coinvolgimento proattivo del personale a tutti i livelli, anche perchè l’implementazione del MES è una grande opportunità per rivedere i processi interni o trarre spunti per la modifica dei layout di fabbrica.

Quali sono i progetti o le situazioni più sfidanti in cui ti sei occupato di interfacciamento 4.0?

Andrea: negli ultimi anni ho eseguito molteplici progetti di interfacciamento 4.0 del nostro MES, in svariati settori (realizzazione di impianti per la ristorazione, lavorazioni inox, arredo casa e componenti per l’industria dell’Arredo Legno, fonderie, tornerie, produzione di pellet, aziende meccaniche).

Scegliendo tra i più caratterizzanti, direi l’implementazione fatta in un’azienda che esegue lavorazioni per fonderie e quella eseguita in un’azienda meccanica che realizza stampaggio lamiere.

Nel primo caso, la sfida è stata riuscire ad interfacciare in industria 4.0 il nostro MES in più reparti produttivi, con numerosi impianti di diversi produttori, anche con delle macchine pressofusione sia di fornitori asiatici che europei.  Nel secondo, grazie anche ad un percorso di analisi particolarmente significativo eseguito a quattro mani con il Cliente, abbiamo gestito l’installazione di decine di postazioni MES a bordo macchina, eliminando completamente la carta in fabbrica e digitalizzando tutti i processi di reparto.