MCZ Group SpA: i vantaggi della Gestione Asset integrata
Come efficientare manutenzione preventiva e sicurezza
14 maggio 2020
La manutenzione degli asset produttivi è un tema strettamente legato all’efficienza di fabbrica, all’ottimizzazione dei costi e all’efficientamento delle procedure di sicurezza.
La complessità e il livello tecnologico sempre crescente degli impianti implica la necessità di poter basare le manutenzioni e gli adempimenti su attività schedulate, effettivamente necessarie, e su dati certi.
Come mantenere gli impianti in condizioni ottimali?
Come gestire in maniera efficiente la documentazione relativa agli asset?
MCZ Group SpA, leader europeo nelle soluzioni per il riscaldamento a biomassa (caminetti, stufe, barbecue e non solo), ha scelto di implementare la soluzione software di Gestione Asset integrata al sistema Erp GeA smart business.
La soluzione di gestione asset consente all’azienda di:
- tenere sotto controllo il “ciclo di vita” degli impianti, con le manutenzioni preventive, straordinarie e i guasti macchina; è così possibile programmare gli interventi, gestire le scadenze in maniera precisa, garantire la produttività degli asset aziendali, ottimizzare il lavoro degli addetti e le sospensioni delle lavorazioni;
- archiviare digitalmente i documenti di esecuzione delle manutenzioni firmati, associandoli alla singola macchina;
- integrare le informazioni sulla ricambistica direttamente da e con i movimenti di magazzino.
Non solo, MCZ utilizza QuickVision, la nostra applicazione di data analytics e data visualization, per effettuare analisi sullo storico delle manutenzioni e sull’impegno temporale previsto per le attività programmate. Le informazioni sugli impianti diventano così dati e report di immediato impatto visivo, in grado di offrire una visione immediata e chiara della situazione degli impianti.
Il CIO di MCZ Group SpA, Claudio Zigagna, afferma:
“Con la soluzione di Gestione Asset di Delta System teniamo sotto controllo tutte le manutenzioni degli impianti, ottimizzandone la produttività e minimizzando i fermi; in caso di controlli, abbiamo a disposizione tutta la documentazione digitale inerente ogni singola macchina. La perfetta integrazione con il software gestionale ci consente inoltre di gestire in maniera integrata il magazzino ricambi”.
Approfondisci