Approfondimento

MES, OEE, ANDON: le tre parole dell’efficienza

Cosa indicano e perchè sono fondamentali per la produzione

30 settembre 2020

Share this

Ci sono tre parole che, insieme, sono sinonimo di efficienza e controllo di fabbrica, in sintesi di lean production:

1. MES:

software che collega l’Erp ai sistemi di fabbrica per verificare lo stato di avanzamento degli ordini di produzione e analizzare i consuntivi o tracciare i movimenti dei materiali.

Gli operatori sono dotati di appositi dispositivi (ad es. un tablet) per imputare inizio e fine delle lavorazioni, causali di fermo, invio delle macchine in manutenzione, ecc..

 

2. OEE, ovvero Overall Equipment Effectiveness:

il termine indica gli indici che permettono di monitorare l’efficienza dei processi produttivi.

  • disponibilità – perdite da fermi di produzione;
  • prestazione – cali di velocità;
  • qualità – scarti, non conformità o rilavorazioni.

 

3. ANDON:

sono sistemi per segnalare problemi di qualità o di processo tramite monitor installati in fabbrica su cui visualizzare le informazioni di impianto o produttive. Può trattarsi di qualsiasi tipo di informazione considerata importante in uno specifico contesto (pezzi, previsti, pezzi effettivamente prodotti ecc..): per questo è utile al responsabile di reparto tanto quanto all’operatore.

 

Come contribuiscono, i 3 sistemi insieme, all’efficienza di fabbrica?

L’OEE costituisce il punto di incontro tra l’ERP e il MES: relaziona la produzione reale di un impianto produttivo con la produzione teorica per cui è stato realizzato.

Il MES comunica all’Andon i pezzi prodotti, lavorati e scartati. Con l’Andon si diffondono in tempo reale a tutti gli operatori tali dati e gli indici OEE sull’efficienza della produzione.

 

Delta System ti mette a disposizione le soluzioni applicative e il know how progettuale per implementare tutte queste soluzioni, perfettamente integrate al software gestionale GeA smart business.