Approfondimento

Perché Unigea?

Episodio #2 - Evoluzione

10 maggio 2022

Share this

Dopo aver parlato di TECNOLOGIA, affrontiamo il tema dell'EVOLUZIONE, per rispondere alla domanda: Perché Unigea è “differente” dal nostro storico Erp GeA?

Risponde Enio Berton, direttore generale di Delta System, in questo video:

  1. Ambiente web.

Unigea è la piattaforma gestionale totalmente web based; ciò significa, indipendenza dal device, ma soprattutto facilità di integrazione e dialogo con altri sistemi e ambienti.

Qualche esempio può aiutare a concretizzare il concetto.

L’applicazione per il web order management di Unigea rivoluziona l’order entry perché permette di

configurare i prodotti direttamente dai cataloghi digitali; pertanto, l’output di queste attività può essere agilmente trasferito e scambiato con una piattaforma di e-commerce; lo stesso si può affermare in riferimento alle attività di approvvigionamento e all’integrazione delle informazioni condivise con i fornitori lungo la supply chain.

Inoltre, lavorando in un ambiente web based, diventa possibile implementare soluzioni mirate per la digital factory, come il MES, e creare agilmente l’ecosistema industry 4.0, coniugando centralità nella gestione del dato e agilità nel governo dei processi.

2. Process management

Con Unigea l’utente non deve più occuparsi di puro data entry: è il sistema che lo guida nello svolgimento delle operazioni. Le applicazioni di Unigea, infatti, si basano su una logica per processo.

Anche in questo caso un esempio vale più di molte parole: il concetto di workflow applicato all’inserimento ordini o alle attività amministrative.

Avere un flusso degli adempimenti già impostato in base al processo a cui le attività fanno capo, oppure disporre dei cruscotti di controllo delle stesse, comporta un netto miglioramento della precisione delle operazioni svolte ma anche che una loro decisa semplificazione, con conseguente facilitazione dell’operato del nuovo utente.

Curiosi di saperne di più?