3D digital transformation: tecnologie immersive e processi aziendali
Intervista a Riccardo Franco, CEO di Metaverso.
4 aprile 2023
3D, realtà virtuale, realtà aumentata e digital twin rappresentano il presente e il futuro della digital transformation. Ancora sconosciuti o follemente amati, questi strumenti sono anche il fulcro dell’attività di Metaverso, digital agency entrata da qualche mese nella squadra Delta System e Horsa.
Per questo abbiamo chiesto a Riccardo Franco di spiegarci un po’ di concetti: fondatore e CEO di Metaverso, Riccardo appartiene al team entusiasti della virtualità da più di vent’anni, quando questo era ancora un tema “futuristico” per pochi specialisti.
![Immagine](/file_public/magazinepost/64/gallery/M_riccardo_franco_metaverso.png)
![Immagine](/file_public/magazinepost/64/gallery/M_.png)
![Immagine](/file_public/magazinepost/64/gallery/M_prototipazione_metaverso_delta-system.png)
![Immagine](/file_public/magazinepost/64/gallery/M_digital-twin_metaverso_delta-system.png)
![Immagine](/file_public/magazinepost/64/gallery/M_video-3d_metaverso_delta-system.png)
Riccardo, puoi spiegarci sinteticamente di cosa si occupa Metaverso?
In Metaverso partiamo dalle nostre competenze di computer grafica 3D e sviluppo software per creare applicazioni e tool ad alto impatto esperienziale, facilmente integrabili tra loro; concretamente parliamo di: video 3d, rendering, digital twin, realtà virtuale e aumentata.
Quali sono gli ambiti di applicazione di queste tecnologie?
Le nostre produzioni trovano larga applicazione nel mondo del marketing e della comunicazione (contenuti per i social media o il web design), nei processi di vendita o commerciali (modelli 3d per e-commerce, showroom virtuali, assistenza post-vendita in realtà aumentata, installazioni interattive, ecc..), nella prototipazione e nel product lifecycle management (virtual prototyping, digital twin, strumenti AR o VR che anticipano la produzione e abbattano i tempi della prototipia fisica).
Partiamo dal mondo del 3D: in cosa consiste il vostro lavoro?
Creiamo animazioni e video 3D ad alto impatto visivo per raccontare dinamicamente e in maniera innovativa i prodotti. Il nostro team si occupa di ogni aspetto della produzione (motion graphics, vfx, integrazioni tra riprese live-action e computer grafica 3D). Inoltre, produciamo contenuti web 3D avanzati per la configurazione di prodotto integrabili con piattaforme e-commerce.
Digital Twin è un’espressione che ultimamente è quasi di moda: puoi spiegarci in concreto cosa indica?
Con questa terminologia entriamo nel mondo del product management: si riferisce alla realizzazione del “gemello digitale” di un prodotto reale, che non consiste solo nella sua traduzione tridimensionale, ma nella creazione di un modello virtuale a cui sono legate le informazioni provenienti dalla realtà fisica, per creare riproduzioni che possono simulare, predire e ottimizzare il suo “comportamento”.
Unendo le nostre competenze di virtualizzazione 3D a quelle di sviluppo software, realizziamo strumenti interattivi per la condivisione di prototipi virtuali e per la revisione collaborativa che rivoluzionano il workflow di sviluppo prodotto e accelerano tempi decisionali e delivery sul mercato.
Realtà Virtuale e Realtà Aumentata fanno ormai parte del linguaggio comune, ma pochi ne conoscono veramente il significato e le applicazioni...
La Realtà Virtuale è una passione che in Metaverso ci accompagna dall’inizio della nostra attività. Ne abbiamo seguito l’evoluzione dagli anni ’90, sviluppando una profonda conoscenza delle tecnologie e delle best practices nell'ambito della virtualità immersiva. Anche in questo caso, la spiegazione migliore del concetto passa attraverso esempi concreti: ci siamo occupati di sviluppare sistemi di training da remoto basati su ambienti virtuali condivisi, exhibit museali e installazioni fieristiche.
La Realtà Aumentata è una tecnologia che sfrutta i display dei dispositivi mobili o wearable (ma non solo) per aggiungere informazioni multimediali a ciò che vediamo: questo apre la strada allo sviluppo di soluzioni customizzate dirompenti in ogni settore industriale, anche perché noi utilizziamo formati nativamente supportati da iOS e Android senza la necessità di scaricare app dedicate. Creiamo quindi modelli AR che possono essere condivisi attraverso qualsiasi strumento di messaggistica o con un semplice link web.
Qual è il Cliente tipo di Metaverso?
Il nostro cliente ideale non si identifica con un settore merceologico, quanto con un mood: quello di voler associare il proprio brand ad esperienze immersive e coinvolgenti per tutti i suoi touch point, di voler creare servizi che accorciano il time to market e che possono essere profondamente innovativi per i processi produttivi e di R&D.
Quali sono i punti di contatto con il mondo del software per la gestione aziendale?
I punti di contatto si trovano proprio nell’attuazione di una digital transformation armonica e non frammentata. La nostra esperienza e fusione d’intenti con Horsa e Delta System ci ha permesso di concretizzare un percorso parallelo: virtualità e software gestionali si incontrano in molti ambiti della gestione aziendale potenziando le proprie peculiarità; mi riferisco, ad esempio, al terreno della digitalizzazione dello sviluppo prodotto - specialmente in contesti caratterizzati dalla necessità di gestire oggetti parametrici - della supply chain e di tutte le operations aziendali, dove le tecnologie immersive possono offrire una nuova e potenziata UX, con grande impatto e coinvolgimento del cliente finale. In questi ambiti l'integrazione della virtualità nel controllo del dato offre vantaggi competitivi estremamente rilevanti alle aziende nostre clienti.
Grazie a Riccardo Franco per questi utili spunti e per averci spiegato come le tecnologie immersive entrano in gioco nelle dinamiche comunicative e commerciali aziendali ma anche nei suoi stessi processi organizzativi e produttivi.
Proprio per questo, una grossa novità sta per scaturire dalla collaborazione Metaverso – Delta System... ... stay tuned!
Vuoi saperne di più?