Horsa Spa acquisisce Algoritmo Srl: un nuovo passo verso l'innovazione nel settore manufacturing
L’acquisizione è un’operazione strategica nell’ampliamento dell’offerta del Gruppo bolognese in ambito digital manufacturing e supply chain management.
Treviso, 29 luglio 2024 - Horsa, system integrator leader a livello nazionale che progetta e implementa soluzioni ICT destinate alle medie e grandi imprese, tramite la sua controllata Delta System, software house con una consolidata e riconosciuta esperienza nello sviluppo di soluzioni software per la gestione aziendale, annuncia l'acquisizione di Algoritmo Srl, società trevigiana fondata nel 1996, specializzata nello sviluppo di soluzioni software e nell'implementazione di infrastrutture hardware per il settore manifatturiero.
Le principali aree di applicazione dei prodotti Algoritmo – partner Datalogic - comprendono l'automazione dei processi produttivi e la gestione logica dei processi industriali. La divisione “Automazioni” di Algoritmo sviluppa software avanzati per l'interfacciamento con macchine a controllo numerico, facilitando l'integrazione tra la produzione e il sistema informativo centrale (CED). Inoltre, Algoritmo è nota per Logika, una suite di soluzioni che garantisce il controllo in tempo reale della movimentazione della merce all'interno degli stabilimenti produttivi.
L'acquisizione rappresenta un significativo potenziamento dell'offerta di Delta System per il settore manifatturiero, con un focus particolare su soluzioni che integrano i processi produttivi con le tecnologie digitali avanzate, facilitando tanto il supply chain planning quanto la supply chain execution.
L’obiettivo è, infatti, affiancare il know how e le soluzioni di Algoritmo alla suite per la digital factory di Delta System, che vede nell’Advanced Erp Unigea - totalmente web based - il suo fulcro e che comprende soluzioni native quali MES, schedulatore e asset maintenance.
"Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella nostra strategia di espansione e innovazione" ha dichiarato Gabriele Cortesi, Executive Vice President di Horsa, sottolineando che “In Horsa abbiamo creato un’apposita business unit che racchiude le società, come Delta System e da oggi come Algoritmo, focalizzate sullo sviluppo di applicazioni per la digital transformation in ambito manufatturiero.”
"Nelle aziende stiamo assistendo da anni ad un importante ed inesorabile cambiamento” afferma Enio Berton, Direttore Generale di Delta System “che si basa sui principi della smart factory: tecnologie che creano collaborazione tra operatore e macchine, strumenti per l’integrazione dei sistemi, per aumentare l’efficienza e ridurre i costi. Le competenze di Algoritmo nell'automazione e nella gestione logica dei processi produttivi rafforzano la nostra capacità di offrire soluzioni complete per l'industria 4.0 e 5.0, supportando i nostri clienti nel raggiungimento di nuovi livelli di efficienza e competitività."
Anche Federico Cadamuro, fondatore di Algoritmo, ha espresso soddisfazione per l'accordo: "Entrare a far parte di Horsa e Delta System ci permette di accelerare lo sviluppo delle nostre tecnologie e di offrire ai nostri clienti l’accesso all’ampio ecosistema applicativo di Horsa, quindi a soluzioni ancora più integrate, avanzate e complete. Insieme, potremo contribuire in modo significativo all'evoluzione digitale delle aziende manifatturiere italiane."
L'operazione conferma l'impegno del gruppo Horsa nel sostenere la trasformazione digitale delle imprese manifatturiere, garantendo soluzioni innovative e personalizzate per affrontare le sfide dell'industria moderna.
[il presente comunicato è stato pubblicato la prima volta in https://www.horsa.com/it/it/news-events/horsa-spa-annuncia-l-acquisizione-di-algoritmo-srl]
Per saperne di più