News

Azienda più efficiente con la manutenzione predittiva

24 maggio 2016

Share this

La gestione delle manutenzioni ha un ruolo decisivo per ottenere il massimo dai propri asset, sia in termini di efficienza che in termini di redditività, valore aziendale. L’implementazione di un sistema di Maintenance Management porta benefici all’intera organizzazione perché permette di far evolvere la manutenzione da reattiva a predittiva, strategica e integrata.

Le attività di manutenzione di macchine e impianti non riguardano solo la gestione del guasto e dei pezzi di ricambio: in gioco ci sono l’intero flusso produttivo, la qualità, i lead-time e i costi di produzione..

La manutenzione va vista all’interno di un contesto più ampio, quello della metodologia Lean, secondo cui il servizio manutentivo è responsabile non solo della disponibilità delle macchine, ma anche del miglioramento continuo degli impianti.

L’Associazione Italiana di Manutenzione (A.I.MAN) sottolinea che il nuovo paradigma nella gestione della manutenzione è focalizzato sul concetto di affidabilità, che dovrebbe essere garantita “utilizzando la quantità minima di tempo e di risorse”. 

GeA smart business implementa una soluzione di Asset Management in grado di dialogare in real-time con la fabbrica per pianificare le attività, i controlli e le scadenze, e individuare la miglior politica di manutenzione, anche in ottica predittiva.

L’ambiente integrato facilita la comunicazione tra la gestione delle manutenzioni, la gestione del magazzino e l’area amministrativa, per decidere le quantità adeguate di approvvigionamento e mantenere il controloo sui costi. 

Una buona soluzione di Maintenance Management determina un ottimo rapporto tra costo di manutenzione e costo totale del guasto.

Grazie alla storicizzazione degli interventi è possibile identificare quali sono le macchine o gli impianti più a rischio, più deboli, o comunque soggetti a maggiori sollecitazioni, in modo da prevedere un futuro degrado di performance ed evitare di conseguenza un possibile malfunzionamento o almeno limitarne l’impatto. 

Questo significa anche poter decidere più facilmente se è opportuno sostituire una macchina anziché ripararla. 
 

L’integrazione con lo schedulatore della produzionepermette di ottenere suggerimenti sull’esatto momento in cui effettuare l’intervento di manutenzione, in modo da garantire che il flusso produttivo non sia interrotto.

GeA Smart Business consente il pieno governo delle attività manutentive in tutte le fasi, aiutando l’azienda a controllare e incrementare l’efficienza di utilizzo degli asset.