News

L’evoluzione del Design

Riflessioni sul 62° Salone del Mobile di Milano e il futuro del settore

16 aprile 2024

Share this

Dal 16 al 21 aprile 2024, la 62ª edizione del Salone del Mobile di Milano sarà la più importante vetrina del "bello" e "ben fatto" nel panorama del design internazionale, e si presenterà con una nuova visione che fonde estetica e tecnologia.

Il tema di quest'anno, "Where Design Evolves", enfatizza l'evoluzione e l'innovazione come pilastri del settore, delineando un futuro in cui il design si intreccia indissolubilmente con le soluzioni tecnologiche avanzate. Questa edizione, infatti, si focalizza sul concetto di evoluzione per tutti coloro che vivono il design e i professionisti del settore.
Attraverso l'utilizzo dell'intelligenza artificiale, gli organizzatori del Salone dichiarano di voler trasformare l'esperienza visiva e concettuale dei partecipanti, per far percepire ai presenti il cambiamento in atto e il forte coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti.

Delta System ha affiancato diverse aziende Clienti in questi mesi di preparazione al più importante appuntamento dell’anno per il settore dell’arredamento: un mondo che conosciamo molto bene, essendo in prima linea da 37 anni a fianco di queste realtà.

Per questo non possiamo che apprezzare il concept del Salone e la sua visione evolutiva del settore design, perfettamente in linea con la nostra esperienza e mission aziendale.

Immagine

Il Ruolo di Delta System nel Rinnovare il Settore del Design

In Delta System da sempre operiamo per cogliere le sfide e le opportunità dei cambiamenti che nel tempo si susseguono nella società, nell’economia e nella tecnologia.

Gli esempi sono molto concreti.

  1. Attraverso MIO, la piattaforma web CPQ (Configure, Price, Quote) 3D&VR, portiamo ad un nuovo livello  il il concetto di  personalizzazione di prodotti  e ambienti d’arredo: tutto il workflow aziendale che dalla vendita passa per la progettazione, la prototipazione e la produzione, viene così digitalizzato ed efficientato senza dimenticare il ruolo fondamentale dell'esperienza Cliente.
    Ciò che racchiude questa soluzione non solo migliora la decisione di acquisto ma apre anche la strada a una progettazione più veloce e intuitiva, ad una brand experience ancor più coinvolgente, aiutando aziende e brand a mantenere, migliorare o conquistare alti livelli di innovazione e competitività internazionali.
    Di fatto, MIO è una Suite concepita proprio per soddisfare tutti i protagonisti della “comunità del design”: produttori, designer, comunicatori, utilizzatori finali.
  2. La visione olistica del mondo del design e della sua evoluzione, si ritrova poi nell’intero ecosistema applicativo che in questi anni in Delta System abbiamo sviluppato: un unico sistema integrato con cui gestire scenari caratterizzati da una elevata configurabilità del prodotto, diversi attori e tante aree di business.
    Mantenendo centralità nella gestione di dati e informazioni, l’Erp Unigea comprende il configuratore tecnico basato sulla distinta base neutra e permette di gestire tutti i processi di produzione e supply chain. Questa specifica dimensione gestionale si estende e agevola nativamente il mondo retail e il cliente finale grazie a Pigreco, il motore di acquisizione dell’ordine cliente e della progettazione personalizzata, e ovviamente MIO, con la sua virtualità immersiva, per creare velocemente contenuti e ambienti digitali, iperrealistici e coinvolgenti.

Conclusione

Il Salone del Mobile 2024 mostra con enfasi ed eleganza, esplora concretamente da molteplici punti di vista e rappresenta con fascino i nuovi confini evolutivi del Design.

In Delta System abbiamo colto questa forte spinta propulsiva e l’abbiamo assecondata, condividendone gli obiettivi: abbiamo quindi sviluppato strumenti tecnologici all’altezza per calare a terra e rendere sempre più concreto questo “Rinascimento del Design”, scoprendo nuove vie per arrivare alla meta.

Oggi, MIO rappresenta la risposta più evidente alle nuove esigenze del mercato:

  • urgenza di dinamismo e massima configurabilità di prodotto;
  • iper realismo materico;
  • precisione del dato.

MIO permette, quindi, di accogliere e gestire anche le tendenze future dell’arredamento, dimostrando che l'evoluzione del design passa inevitabilmente per l'innovazione tecnologica.