News

Software per la produzione e la digital factory: a quali agevolazioni puoi accedere?

Le opportunità per facilitare i tuoi investimenti.

30 maggio 2022

Share this

La legge di Bilancio 2022 ha prorogato diverse agevolazioni per le aziende che decidono di innovare e digitalizzare i propri sistemi produttivi.

  1. Piano transizione 4.0
  2. Nuova Sabatini
  3. Come beneficiare delle agevolazioni
Immagine

1. Piano Transizione 4.0

Il Piano Transizione 4.0 rappresenta l’indirizzo di politica industriale dell’Italia e si traduce in crediti d’imposta per investimenti in:

  • beni strumentali, materiali e immateriali, funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi;
  • ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica per favorire la transizione digitale, l’economia circolare o la sostenibilità ambientale;
  • formazione del personale sulle competenze necessarie a realizzare il paradigma 4.0.

In particolare, i beni materiali strumentali in chiave 4.0 sono riconducibili alle categorie previste dall’Allegato A della legge n. 232/2016, mentre i beni immateriali strumentali in chiave 4.0 sono quelli riconducibili alle tipologie previste dall’Allegato B della legge n. 232/2016.

Tra questi ultimi, rientrano anche software, sistemi e system integration, piattaforme e applicazioni relative alla produzione.

2. Nuova Sabatini

La Legge di Bilancio 2022 prevede il rifinanziamento della Nuova Sabatini che fornisce sostegno per l’acquisto o l’acquisizione con finanziamento o in leasing di beni materiali (come macchinari, impianti, attrezzature) o immateriali (inclusi software e tecnologie digitali) a uso produttivo.

É previsto un contributo pari all’8% del valore dei beni ordinari acquistati, che aumenta al 10% per i beni 4.0.

Come beneficiare delle agevolazioni

Il primo passo è capire su quali tipologie di applicazioni software finalizzate alla produzione si ha intenzione di investire in relazione ai propri obiettivi di miglioramento, digitalizzazione e/o ottimizzazione dei processi.

In secondo luogo, è fondamentale affidarsi a consulenti in grado di supportare con professionalità l’iter di presentazione e gestione della domanda.

Se sul primo aspetto Delta System è come sempre a disposizione con i propri analisti e solution specialist, offrendo nuove soluzioni applicative, per la gestione degli aspetti normativi e documentali il nostro gruppo ha stretto una partnership con Innova Finance srl, società di consulenza specializzata in finanza agevolata e che si avvale di professionisti con competenze specialistiche di alto profilo, in grado di presentare l’agevolazione all’azienda e gestire ogni pratica.